434267915_745338131040343_5244269368891119132_n

La Pro Loco di Frasso Sabino, con il patrocinio del Comune di Frasso Sabino, 

indìce la undicesima edizione di Sfilata Frasso Moda & Riciclo.
La Sfilata avrà luogo Sabato 13 luglio 2024 dalle ore 21.30 a Frasso Sabino

Call for Artists

Articolo 1 - REQUISITI E ISCRIZIONE

Il bando è aperto a 12 designer e stilisti italiani e internazionali.

Ogni artista potrà presentare un solo abito da donna o da uomo.

L’abito dovrà essere realizzato esclusivamente con materiale di scarto e riciclo secondo le indicazioni dell’art 2.

E’ possibile iscriversi al bando entro e non oltre il 31 maggio 2024. Al raggiungimento dei 12 artisti il modulo di iscrizione on line verrà chiuso. Sarà comunque possibile inviare la propria candidatura alla mail sfilatafrasso@gmail.com  per essere inseriti in una lista di attesa che verrà utilizzata in caso di rinuncia alla partecipazione di uno dei 12 artisti in gara.

Per iscriversi è necessario cliccare sul bottone a fondo pagina ISCRIVITI, compilare il modulo con tutti i dati richiesti e versare la quota di iscrizione di 15 euro.

L’iscrizione sarà considerata valida solo al pagamento della quota di 15 euro da versare nelle modalità indicate nel form.

In caso di rinuncia alla partecipazione alla sfilata la quota non sarà restituita. 

Articolo 2 - CRITERI DI AMMISSIBILITA' ABITI

L’abito deve essere realizzato esclusivamente con materiali di scarto e riciclo.

L’obiettivo della creazione è sottrarre alla catena dell’inquinamento i rifiuti più difficili da smaltire e non biodegradabili.

L’utilizzo di stoffe e tessuti è ammissibile solo come base e/o struttura dell’abito nella misura del minimo indispensabile alla fattura dello stesso. Non sono ammissibili quindi abiti realizzati interamente e/o per la maggior parte con stoffa riciclata di tende, tendaggi, biancheria.

L’assemblaggio dell’abito può essere eseguito tramite qualsiasi tecnica (cucito, collage, grappette, legatura, rilegatura, telaio, ferri, maglia, etc.) servendosi anche di materiali nuovi/mai utilizzati (ad esempio grappette nuove; colla a caldo; scotch nuovo; filo da cucito nuovo ecc.).

Per i colori dell’abito è assolutamente vietato l’utilizzo di prodotti tossici e dannosi per l’ambiente, come vernici non sostenibili, spray e simili. 

Per ognuna delle creazioni è possibile utilizzare diverse categorie e tipologie di rifiuti. Sullo stesso abito possono simultaneamente essere presenti rifiuti di diverso materiale (carta + plastica + legno + vetro ecc.).

La fattura dell’abito non richiede la presenza e realizzazione di accessori (borse; gioielli, cappelli, ecc.) che non contribuiranno in alcun modo alla definizione del punteggio di gara. Lo stilista può, dunque, includerli a sua discrezione.

Il vestito deve essere il più possibile resistente e maneggevole per consentire al Comitato organizzativo di effettuare gli allestimenti in sicurezza.

Articolo 3 - CONSEGNA ABITI

I vestiti verranno consegnati alla Pro Loco il giorno stesso della manifestazione secondo le linee guida che verranno date dal gruppo organizzativo una settimana prima dell’evento.

I partecipanti alla competizione artistica sono tenuti a presentare, entro il 20 giugno 2024, un bozzetto dell’abito con l’elenco dei materiali utilizzati per la creazione e una breve descrizione del vestito. Il bozzetto e le informazioni fornite sull’abito verranno esaminati attentamente dalla giuria di qualità e rappresenteranno una componente fondamentale della valutazione finale del punteggio assegnato.

Gli abiti dei primi 3 classificati al termine della manifestazione resteranno in custodia alla Pro Loco di Frasso Sabino per essere esibiti in occasione di eventi/ mostre e manifestazioni legate a tematiche ambientali e sociali.

Gli abiti presentati dovranno essere INEDITI.

Articolo 4 - MODELL*

Per l’undicesima edizione dell’evento, la Pro Loco fornirà le modelle per lo spettacolo che si terrà la sera del 13 luglio. 

La scelta della modella sarà valutata in collaborazione con l’artista partecipante per trovare la ragazza più idonea all’abito. 

Se l’artista non è della zona o della regione, la scelta della modella sarà condivisa  al fine di trovare la soluzione logistica ottimale per la prova dell’abito. 

Articolo 5 - GIURIA

Gli abiti che parteciperanno alla sfilata e al relativo concorso saranno valutati da una giuria di esperti del mondo della moda, dello spettacolo e della comunicazione. 

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro. 

La proclamazione dei vincitori avverrà il 13 Luglio nel corso della sfilata.